Chi Sono

2013-03-02 12.57.06CIAO SONO FRANCESCO,

sono nato a Genova nel 1974, ho iniziato a occuparmi di “salute” nel 1999, frequentando un corso di massaggio professionale e nel 2002 a Perugia, concludendo la scuola di Massofisioterapista. Dal 2002 al 2008 frequento e conseguo a Milano il Diploma di Osteopatia, per poi continuare gli studi osteopatici con Post-Graduate in “Ambito Somato-Emozionale” 2009/11 e Post-Graduate in “Quiete e movimento presente” 2014/2016. Ho conosciuto le 5LB nel 2009, convegno tenuto a Genova dall’Associazione Alba, da lì è stato amore a prima vista, quindi ho frequentato corso base nel 2009, e nel 2010 ho iniziato la formazione biennale terminata nel 2012.

Attualmente, oltre alla mia attività terapeutica, mi sto occupando di divulgare le 5 leggi biologiche con conferenze, piccoli corsi e incontri individuali, con l’intento di fare conoscere queste conoscenze. Sto proseguendo la formazione presso la Scuola Professionale Formazione 5LB Italia e ho ottenuto nel 2015 il “Certificato di conoscenze di base sulle 5LB”.

A Settembre 2016 ho conseguito l’attestato di 1° livello della durata di 3 anni di Qi-Gong salutistico, presso la Scuola Qi Gong People di Milano; sto attualmente frequentando la medesima scuola, proseguendo la mia formazione con l’obiettivo di concludere di 6 anni nel 2019.  Svolgo l’attività di osteopata in libera professione presso il mio studio privato di Genova.


2013-03-02 12.59.47Il MIO PENSIERO-APPROCCIO:

aiutare-sostenere il paziente/cliente nel processo in atto, avendo ben presente che lo stato di salute avviene nel corpo della persona interessata e che solo lei e in lei sta lo start, l’accensione verso queso processo.

Il mio compito quale terapista, è quello di aiutare a ritrovare la strada verso l’equilibrio necessario nel momento in cui la “bicicletta” (corpo) è ferma, ha bisogno di una spinta iniziale, per compiere tutto quel processo verso la “vita” (stato di salute) che il nostro corpo conosce bene.

La conoscenza delle 5 Leggi Biologiche oggi mi permette di comprendere in quale fase, ritmo, tipo di tessuto ed in quale tipo di programma si trova il corpo e quindi, che cosa sta accadendo al cliente. Posso in questo sapermi orientare, affiancare e sostenere con rispetto al processo in atto, utilizzando tecniche consone ed efficaci, per il suo disturbo, dolore, disagio.

È un approccio che riguarda la persona in “toto”, senza tralasciare nessun aspetto: il nostro corpo fisico (muscolo-scheletrico), il nostro corpo emozionale (viscerale), il nostro corpo energetico, il comportamento, l’ambiente in cui viviamo, lo stile di vita, in due parole la nostra “intera esistenza”.

Di conseguenza quando c’è un disagio, malessere, disturbo, tutta la nostra vita ne è influenzata e il mio compito è quello di aiutare la persona a ritrovare la strade verso la “guarigione”.

Certe volte avendo un approccio solo sulla struttura muscolo-scheletrico, altre volte sui contenitori di emozioni “i visceri”, altre sostenendo una situazione più delicata che mi richiede di conoscere, considerare, ascoltare, rispettare il suo vissuto e il suo sentito.